VMC: Ventilazione Meccanica Controllata

ARIA PURA PER LA TUA CASA

La ventilazione meccanica controllata o areazione forzata è un sistema per il ricambio e la filtrazione dell’aria all’interno degli edifici. L’aria viene sostituita in modo continuo e automatico, senza necessità di un intervento umano per aprire le finestre.

Esistono vari tipi di ventilazione meccanica controllata, che può essere dotata o meno di recuperatore di calore: un sistema che “ricicla” il calore dell’aria interna per preriscaldare l’aria pulita presa dall’esterno e filtrata.

COME FUNZIONA LA VMC?

Grazie ad un sistema di tubazioni comunicanti con l’esterno e ventole, l’aria viziata che si trova negli ambienti indoor viene espulsa e l’aria prelevata all’esterno, ricca di ossigeno, viene filtrata dagli inquinanti che si possono trovare negli ambienti esterni, come pollini e polveri sottili, e quindi viene immessa nelle stanze al posto dell’aria espulsa.

Le macchine VMC più evolute hanno integrato al proprio interno un sistema di recupero del calore, ovvero uno scambiatore di calore: l’energia termica dell’aria in uscita, che è stata riscaldata dal sistema di riscaldamento o raffrescata dal condizionatore, viene trattenuta nello scambiatore e ceduta all’aria in entrata, che quindi sarà più calda in inverno e più fresca in estate rispetto all’aria esterna.

Esistono diverse tipologie di flussi d’aria per i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata:

  • Alternato: I sistemi vmc a flusso alternato – detti anche push&pull – funzionano appunto alternando il flusso d’aria. Per un breve periodo l’aria esausta esce, per un altro breve periodo (solitamente 20 o 30 secondi) l’aria fresca entra. Il passaggio avviene in un unico tubo, dove si trova anche lo scambiatore di calore che riscalda l’aria in entrata, con performance non continue a causa dell’alternanza del flusso.
  • Continuo: Il sistema a flusso continuo utilizza invece due distinti condotti, uno per l’aria in entrata e uno per l’aria in uscita.

I sistemi a flusso continuo si dividono a loro volta in:

  • Equicorrente: i due flussi d’aria scorrono in parallelo nella stessa direzione.
  • Controcorrente: i due flussi d’aria scorrono in parallelo in direzioni opposte.
  • Incrociato: i due flussi d’aria scorrono formando un angolo retto tra loro.

Il sistema vmc incrociato controcorrente combina entrambe le caratteristiche, con i flussi dell’aria che si incrociano nella prima parte del percorso e quindi proseguono in parallelo in direzioni opposte.